Test di valutazione dello stato di invecchiamento e di salute

FarmacaLab offre una serie di test diagnostici specifici che sono in grado di andare a valutare lo stato di invecchiamento e di salute dell’organismo, in relazione anche al profilo ormonale dell’individuo.
Lo stress ossidativo è una delle cause dell’insorgenza di molti stati patologici (malattie cronico- degenerative, cardiovascolari, malattie della sfera riproduttiva, malattie infiammatorie croniche, casi di stress psicologico e neuro-vegetativo, ecc…) e dell’invecchiamento precoce, influendo negativamente sul delicato meccanismo genetico che stabilisce la velocità con cui dovrebbe procedere il processo di invecchiamento cellulare.
L'omocisteina è un prodotto del metabolismo della metionina, aminoacido che viene introdotto nel nostro organismo con la dieta, in particolar modo cibi ricchi di proteine; i suoi livelli plasmatici riflettono lo stato di salute dell’organismo, e quando arrivano a concentrazioni troppo elevate si parla di iperomocisteinemia, condizione che provoca gravi danni a livello del sistema nervoso, cardiovascolare ed osseo.
Negli uomini, soprattutto tra i 40 e i 75 anni di età, il proprio stato di salute è spesso alterato da disturbi a livello uro-genitale, in particolar modo a livello prostatico.
Il PSA è una glicoproteina sintetizzata dalle cellule della prostata che è presente in piccole concentrazioni nel siero di tutti gli uomini; livelli elevati, rispetto alla norma, possono essere indice dell’insorgenza di differenti patologie (prostatite, ipertrofia prostatica benigna, tumore prostatico).
 
Conoscere inoltre il proprio profilo ormonale è fondamentale per chi conduce uno stile di vita stressante, per gli sportivi, per chi soffre di insonnia, e in fasi particolari della nostra esistenza; con i test FarmacaLab è possibile determinare i livelli di cortisolo e DHEA, così da ottenere informazioni fondamentali per individuare eventuali squilibri e avere consigli per ripristinare il normale equilibrio.

Antiaging Profile

L’Antiaging profile è un test in grado di valutare in modo accurato il bilancio globale dello stress ossidativo attraverso una valutazione dell’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante.

TEST quantitativo Omocisteina

Il test per la determinazione quantitativa dell' omocisteina (HCY) è un test che, mediante un prelievo di sangue capillare, va a determinare il quantitativo dell’omocisteina presente nel plasma.

TEST quantitativo PSA totale

Il test CanAg PSA EIA è un'analisi, tramite un semplice prelievo di sangue capillare, finalizzata alla determinazione quantitativa PSA Total - acronimo di Prostate Specific Antigen, italianizzato in Antigene Prostatico Specifico.

Salivary Cortisol ELISA

Il Salivary Cortisol Elisa è un semplice test  immunoenzimatico che permette, tramite l'analisi di un campione di saliva, di valutare la funzionalità della ghiandola surrenale.

Salivary DHEA ELISA

Il Salivary DHEA Elisa è un semplice test immunologico che permette, tramite l'analisi di un campione di saliva, di valutare la quantità di DHEA (deidroepiandrosterone) nel nostro organismo. La concentrazione del DHEA presente nella saliva rappresenta, come per altri ormoni steroidei, è la frazione libera circolante, cioè la quota biologicamente attiva.

DISBIOSI TEST

Il Dysbio Test attraverso un semplice prelievo di urine, permette di valutare attraverso due indicatori (lo scatolo e l’indicano) l’alterazione quantitativa della microflora. Il test è consigliato a tutti, per prevenire patologie intestinali o valutare la presenza di alterazioni della flora batterica. Con il termine Disbiosi si intende una alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale; questo comporta una serie di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale che possono avere conseguenze anche su altri organi e apparati.

 

PROFILO CHECK UP FEGATO

Il Profilo Check Up Fegato analizza i parametri più significativi di questo organo, per la valutazione ed il trattamento di soggetti con disturbi al fegato, steatosi epatica, eccessivo consumo di farmaci, alcol, droghe; ma anche per soggetti clinicamente sani che vogliono prevenire l’insorgenza di malattie epatiche.

PROFILO CHECK UP RENI

Il profilo CHECK UP RENI analizza i parametri di salute e benessere dei reni, per la valutazione o il trattamento di soggetti con disturbi renali, calcoli, ma anche per soggetti clinicamente sani che vogliono prevenire l’insorgenza di patologie renali.

PROFILO CHECK UP TIROIDE

Il Profilo Check up Tiroide Attraverso un prelievo capillare di sangue è determina la concentrazione dei più importanti ormoni tiroidei (TSH, T3, T4), per la valutazione ed il trattamento di soggetti con disturbi della tiroide, o soggetti a rischio. La Tiroide è una ghiandola endocrina posizionata alla base del collo, la grandezza varia con la crescita ed in condizioni particolari, come la gravidanza. Gli ormoni tiroidei sono composti iodati derivati dalla tirosina che agiscono sui processi di accrescimento e sviluppo. Nella tiroide sono presenti alcune cellule, le cellule C, deputate alla produzione di calcitonina che agisce sul ricambio del calcio insieme al paratormone e alla vitamina D.

​IL PROFILO ORMONALE DONNA FERTILE

Il Profilo Ormonale Donna Fertile consiste in una analisi ormonale quantitativa e qualitativa. Inoltre nella donna in età fertile permette di conoscere i livelli di progesterone ed estradiolo in tre diversi momenti del ciclo mestruale (fase follicolare, fase ovulatoria, fase luteale) I dosaggi degli ormoni femminili (estradiolo, progesterone, testosterone) sono utili per stabilire se vi sono alterazioni nella funzione delle ovaie con conseguente inibizione dell'ovulazione o irregolarità o assenza di mestruazioni.

​Il PROFILO LIPIDICO

​Il Profilo Lipidico permette di valutare tramite un semplice prelievo capillare il monitoraggio di dislipidemie, di persone che assumono farmaci per abbassare il colesterolo o persone con rischio cardiovascolare aumentato. Profilo utile anche per le donne che assumono la pillola anticoncezionale. Il test analizza alcuni dei parametri correlati con la prevenzione e l’insorgenza delle patologie del sistema circolatorio fornendo un quadro completo del rischio cardiovascolare: Colesterolo totale, Trigliceridi, Colesterolo LDL, Colesterolo HDL.

PROFILO ORMONALE BUONA NOTTE

Il profilo Buona Notte permette di conoscere la concentrazione serale di melatonina, neurormone fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia. La melatonina è un ormone prodotto poco dopo la comparsa del buio, le sue concentrazioni raggiungono il massimo tra le 22 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. Il test è utile in periodi di elevato stress psico-fisico, durante le fasi di invecchiamento, in menopausa quando è frequente avere disturbi del sonno. Inoltre è importante anche nei bambini che hanno difficoltà a dormire nelle ore notturne. Gli ormoni che vengono dosati sono la melatonina, il cortisolo, ed il DHEA.

PROFILO ORMONALE DONNA MENOPAUSA

Il Profilo Donna Menopausa è utile per il controllo dello stato ormonale della donna sia nel periodo che precede la menopausa sia durante la menopausa. Viene consigliato in un’ottica di prevenzione e screening o in caso di sintomatologie come vampate di calore, sudorazione improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento della pressione sanguigna, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità e depressione. Il test valuta le maggiori alterazioni durante questa fase della vita della donna.

PROFILO ORMONALE UOMO

Il Profilo Ormonale Uomo è utile per verificare l’efficienza ormonale e sessuale maschile in età fertile ed in situazioni di cambiamento dei livelli ormonali come l’andropausa. Il test è consigliato in caso di incremento di peso, calo del desiderio, aumento pressione sanguigna, perdita di tono e di massa muscolare.

TEST SPERM ANTIBODY

Il Test Sperm Antibody è un test rapido, affidabile, semiquantitativo per la ricerca di anticorpi anti-spermatozoi umani. Il kit può essere utilizzato per l’analisi del liquido seminale. Esso è consigliato per la diagnosi di infertilità di origine immunologica nell’uomo o nella donna, in coppie che non riescono a concepire.

TEST E. COLI O157

Il test E. Coli O157 è un test rapido immunocromatografico per la diagnosi qualitativa dell’antigene di E. Coli O157 nelle feci, utile nella diagnosi delle infezioni di E.Coli. La specie E.Coli O157 è una delle migliaia di specie batteriche di E. Coli. Tuttavia, anche se la maggior parte delle specie sono innocue, questa specie produce una tossina che può causare gravi danni. Questo metodo diagnostico comporta un minimo impegno da parte del paziente: infatti non viene richiesta nessuna preparazione dietetica prima del test ma è molto importante che le feci vengano raccolte in un contenitore sterile secondo le indicazioni mediche. Inoltre è particolarmente utile anche per bambini e anziani.

TEST SANGUE OCCULTO UMANO NELLE FECI

Il test per la determinazione del Sangue Occulto nelle Feci è un test rapido immunocromatografico che permette di determinare con un semplice prelievo di feci la presenza di sangue. Molte malattie possono causare sangue non visibile nelle feci. Questo è conosciuto anche come sangue occulto fecale (FOB); agli stadi primari, problemi gastrointestinali come il cancro al colon, ulcere, polpi, coliti, diverticoliti e ragadi possono non causare alcun sintomo evidente ma solo sangue occulto.